Un orologio smartwatch per tenersi in forma
Sport / Luglio 2, 2020

Se all’inizio gli smartwatch erano stati accolti con un po’ di diffidenza, i progressi tecnologici e la costante tendenza a ridurre le dimensioni dei dispositivi migliorando funzionalità ed efficienza, li hanno resi negli ultimi anni uno prodotto ricercato e sempre più diffuso. Cos’è uno smartwatch Simile nell’estetica all’orologio, lo smartwatch ha funzioni analoghe a quelle di un cellulare. Può essere definito come una estensione dello schermo di uno smartphone. Attraverso questo dispositivo da polso, collegato al telefonino tramite bluetooth è possibile interagire con le app installate sul cellulare. Se dotato di supporto Sim lo smartwatch può effettuare o ricevere chiamate, mandare messaggi e svolgere tutte le funzione di un smartphone. Lo smartwatch può migliorare lo stile di vita di una persona I modelli di ultima generazione sono in grado di svolgere numerose funzioni. Tra queste, sono molto apprezzate quelle che possono migliorare lo stile di vita. Per gli sportivi lo smartwtach diventa un dispositivo indispensabile, ma anche per chi non pratica attività fisica si può rivelare utile per la salute del corpo. Alcune funzioni delle smartwatch Se l’obiettivo è quello di migliorare il nostro stile di vita, lo smartwatch è uno strumento prezioso per le funzioni che può svolgere. Vediamone alcune. II…

Quante calorie bruci quando ti alleni?
Sport / Aprile 16, 2017

Si sa che gli allenamenti ad alta intensità bruciano più calorie rispetto ai normali allenamenti cardio. Ma perchè? Se vi limitate ad un solo allenamento, una sessione di bici in esterno di 30 minuti brucia più calorie che una seduta di frazionati su una cyclette. Ad ogni modo, E’ importante fare attenzione a ciò che fate dopo l’allenamento. In seguito ad un’uscita in bici, il corpo non utilizza altrettanta energia per ristabilire l’equilibrio ed i livelli di ossigenio. Al contrario, dopo un allenamento frazionato, il corpo spende più energia per ritornare allo stato da riposo. Questo si chiama EPOC (consumazione di ossigeno post-esercizio eccessiva). Il vostro tasso metabolico di riposo rappresenta l’energia richiesta per restare in vita senza attività. Dunque, più alzate il vostro tasso metabolico di riposo, più calorie brucerete. Dopo un HIIT, questo tasso è aumentato per una durata di 24 ore. Gli allenamenti frazionati contribuiscono ad aumentare la sensibilità all’insulina dei vostri muscoli. Questo permette ai muscoli di consumare glucosio più velocemente ed efficientemente. Avvengono inoltre molti altri fenomeni nel corpo che possono bruciare il grasso corporeo. Più i livelli di ossidazione dei grassi nel tessuto muscolare sono alti e più ci sono picchi di produzione di…