Quante calorie bruci quando ti alleni?

aprile 16, 2017

Si sa che gli allenamenti ad alta intensità bruciano più calorie rispetto ai normali allenamenti cardio. Ma perchè?

Se vi limitate ad un solo allenamento, una sessione di bici in esterno di 30 minuti brucia più calorie che una seduta di frazionati su una cyclette. Ad ogni modo, E’ importante fare attenzione a ciò che fate dopo l’allenamento.

In seguito ad un’uscita in bici, il corpo non utilizza altrettanta energia per ristabilire l’equilibrio ed i livelli di ossigenio. Al contrario, dopo un allenamento frazionato, il corpo spende più energia per ritornare allo stato da riposo. Questo si chiama EPOC (consumazione di ossigeno post-esercizio eccessiva).

Il vostro tasso metabolico di riposo rappresenta l’energia richiesta per restare in vita senza attività. Dunque, più alzate il vostro tasso metabolico di riposo, più calorie brucerete. Dopo un HIIT, questo tasso è aumentato per una durata di 24 ore.

Gli allenamenti frazionati contribuiscono ad aumentare la sensibilità all’insulina dei vostri muscoli. Questo permette ai muscoli di consumare glucosio più velocemente ed efficientemente.

Avvengono inoltre molti altri fenomeni nel corpo che possono bruciare il grasso corporeo. Più i livelli di ossidazione dei grassi nel tessuto muscolare sono alti e più ci sono picchi di produzione di ormoni e catecolamine.

Un altro vantaggio di HIIT è quello di smorzare la fame. Invece di correre verso il frigorifero come dopo una normale sessione, gli allenamenti frazionati attutiscono la fame post-allenamento, dandovi la possibilità di ingerire uno spuntino equilibrato.

Sostituite il vostro allenamento di 30-60 minuti sulla vostra bicicletta con una sessione di frazionati della durata di 15 minuti. Questo vi aiuterà a bruciare più calorie e, infine, anche di risparmiare tempo. Il consiglio è di visitare il sito cardiofrequenzimetro.org dove si possono trovare recensioni ed articoli su strumenti utili al fitness come ad esempio i contapassi – cardiofrequenzimetro.org/corsa/contapassi-da-polso – o le biciclette oppure i monopattini elettrici www.cardiofrequenzimetro.org/ciclismo/monopattino/monopattino-elettrico

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