Cosa fare durante un fine settimana a Bolsena

Luglio 9, 2019

L’Italia è un paese ricco di località da visitare, rinomate per i loro paesaggi e per la loro storia secolare, spesso il turista è più interessato a visitare le grandi città d’arte, ma dimentica che nei loro pressi ci sono delle piccole località, dove sicuramente vale la pena trascorrere qualche giorno.

Se avete a disposizione solo un fine settimana e volete recarvi in una località accogliente e con un paesaggio davvero interessante, il luogo giusto è Bolsena con il suo famoso lago che le fa da cornice.

Questa piccola città situata a pochi chilometri da Viterbo, adagiata sulle pendici dei monti Volsini, si ricongiunge delicatamente alla sponda nord orientale dell’omonimo lago, facile da raggiungere dati i molti collegamenti sia via terra che via aerea.

Le attività che si possono svolgere sono davvero tante, come immergersi nella sua storia andando a visitare il Castello della Rocca, che maestoso dall’alto domina tutto il borgo, recentemente sono stati effettuati dei lavori di restauro che gli hanno ridonato tutta la sua antica bellezza.

All’interno si può visitare il Museo Territoriale del lago, le sue piccole dimensioni suddivise in due livelli, racchiudono dei veri tesori rappresentati dai numerosi reperti delle civiltà che hanno popolato nel tempo Bolsena, partendo dalle testimonianze dell’età preistorica, per poi passare a quelle etrusche, romane fino ai giorni nostri.

Suggestiva la chiesa di Santa Cristina che insieme a San Giorgio sono i protettori della città, da non perdere la visita alle catacombe ed all’altare del Miracolo Eucaristico.

Il protagonista indiscusso di un rilassante fine settimana a Bolsena è sicuramente il suo lago, dove è possibile praticare qualunque tipo di sport acquatico, dallo sci d’acqua al canottaggio, dalla vela al windsurf, le acque limpidissime sono l’ideale per coloro che amano rilassarsi pescando.

Questa caratteristica città non è solo nota per il suo lago, ma anche per la meravigliosa natura che la circonda, boschi di querce o castagni invogliano a fare riposanti camminate o escursioni per ammirare la flora rigogliosa e la fauna che vi dimora.

Col calare della sera la città cambia veste e si accende di vita notturna, ma sempre all’insegna della serenità e della tranquillità, per offrire al turista momenti rilassanti di divertimento, i numerosi locali mettono a disposizione il meglio della loro gastronomia a base di pesce del lago, accompagnato dai vini locali.

Bolsena offre la sua ospitalità in tutti i periodi dell’anno, trovare una sistemazione non è affatto difficile, dati i molteplici punti di accoglienza, come i numerosi agriturismo attrezzati per offrire tutti i comfort. Un’ottima soluzione per alloggiare sono anche gli appartamenti in residence sul lago di Bolsena.

Coloro che amano la libertà di movimento possono soggiornare in uno dei tanti campeggi che offrono modo di vivere un soggiorno diverso e piacevole.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *